Energia: forte riduzione per l’elettricità -18,3% e per il gas -13,5%: i clienti di Aeclanum Energia risparmieranno
Nel secondo trimestre 2020 bollette dell’energia elettrica e del gas in forte ribasso. Le perduranti basse quotazioni delle materie prime nei mercati all’ingrosso, legate ad una decisa riduzione dei consumi anche a causa dell’emergenza COVID-19, e una sostanziale stabilità nel fabbisogno degli oneri generali portano infatti ad una riduzione del -18,3% per l’elettricità e del -13,5% per il gas per la famiglia tipo in tutela.
L’aggiornamento delle condizioni di tutela del secondo trimestre 2020 riflette quotazioni nei mercati all’ingrosso dell’elettricità e del gas attese in calo, legate ad una contrazione dei consumi che potrà continuare nei prossimi mesi anche a causa dell’emergenza COVID-19.
Infatti, per quanto riguarda le principali commodity energetiche, i forti cali all’ingrosso – primi fra tutti quelli del petrolio – scontano la prospettiva di una riduzione sensibile della domanda già nel mese in corso e in quelli successivi, per effetto delle misure stringenti adottate dalla maggior parte dei Paesi in relazione alla pandemia (con riduzione dell’operatività delle filiere produttive, chiusura delle attività non essenziali, limitazione degli spostamenti interni e internazionali).
A ciò si aggiunge il significativo trend al ribasso dei prezzi spot del gas naturale, già iniziato nel primo trimestre 2020, da cui dipende fortemente la generazione elettrica.
Per l’energia elettrica la riduzione finale è completamente determinata dal forte calo dei costi della materia energia elettricità, -18,3% sulla spesa della famiglia tipo in maggior tutela. Invariati gli oneri generali e le tariffe regolate di rete (trasmissione, distribuzione e misura).
Per il gas naturale l’andamento è determinato da un forte calo della spesa per la materia prima (-12,4% sulla spesa della famiglia tipo), legata alle quotazioni attese nei mercati all’ingrosso nel prossimo trimestre, a cui si somma il calo delle tariffe regolate di trasporto e distribuzione (-1,1%), determinato principalmente dalle componenti legate al trasporto. Stabili gli oneri generali. Si arriva così al -13,5% per l’utente tipo in tutela. Tutti i dettagli dell’aggiornamento sono disponibili nella Scheda tecnica.
La famiglia tipo ha consumi medi di energia elettrica di 2.700 kWh all’anno e una potenza impegnata di 3 kW; per il gas i consumi sono di 1.400 metri cubi annui.
Ecco perché i Clienti di Aeclanum Energia risparmieranno
L’offerta di Aeclanum Energia è rivolta alle persone che vogliono cogliere i vantaggi del mercato, assicurandosi un prezzo per il Gas Naturale e per l’Energia Elettrica sempre in linea con l’andamento del mercato. Per questo motivo tutti i Clienti di Aeclanum Energia godranno dell’abbassamento delle tariffe, come stabilito dall’ARERA, in quanto gli indici delle componenti utilizzate per la composizione del prezzo subiscono l’influenza del mercato.
Approfitta della convenienza sul prezzo delle materie prime e passa alle nostre offerte indicizzate. Attraverso Aeclanum Energia il risparmio aumenta nel mercato libero.